03 March

IL METAVERSO: IL TREND 2022 DEL DIGITAL MARKETING

Ecco come ti aiutiamo a porti le domande giuste di fronte a questa rivoluzione annunciata.

Cos'è il Metaverso?

Il Metaverso è un ambiente digitale.

Nello specifico è una realtà immersiva tridimensionale collettiva, che dà la possibilità a chiunque ci entra, per mezzo del proprio Avatar, di interagire sia nei movimenti che nella comunicazione con tutte le altre presenze in quello stesso luogo in quello stesso momento.

Un Metaverso può essere definito tale soltanto se vi esiste un’economia, ovvero una moneta di scambio che permette di acquistare e vendere oggetti digitali quali terreni, case, auto, ecc.

Oggi il Metaverso inteso come ambiente digitale univoco in cui tutti possono incontrarsi non esiste.

Oggi esistono tanti tipi di Metaverso perché tanti soggetti stanno cercando di costruire Il Metaverso finale, quello che sarà collettivo per tutti.

È una battaglia darwiniana di sopravvivenza, alcune realtà prospereranno e altre soccomberanno.

Quali tipi di Metaverso esistono oggi?

Tra le proposte che ci vengono offerte oggi ci sono Metaverso:

• Basati su PC, Tablet, Smartphone
• Basati su Visori VR
• Con al centro dell’esperienza il luogo dove fare cose
• Con al centro dell’esperienza un gioco
• Con al centro dell’esperienza un evento
• Con e senza economia

Per conoscere il Metaverso, poterne parlare ed operarvi, noi di Websolute li abbiamo studiati, testati, e provati molti:

• Decentraland
• The Sandbox
• Spatial.io
• Somnium Space
• Stageverse
• Sansar
• Fortnite
• Roblox
• Minecraft

Ognuno di questi ha delle caratteristiche proprie, dei punti di forza e delle debolezze, ma ciò che è sicuro è che ognuna di queste realtà è in grado di produrre un valore economico non indifferente.

È difficile predire se tra queste ce n’è una che vincerà sulle altre ma sicuramente quelle più popolate e attive sono quelle con più chance di successo.

Come stabilire se la tua azienda è pronta per il Metaverso?

Per le attività B2C è pronta quando:

• È leader nel digitale e si sente a proprio agio nel provare nuove tecnologie, anche se non completamente mature.
• Ha una community appassionata che ama il mio marchio e ciò che rappresenta. Se i tuoi clienti sono dei collezionisti del brand (prodotti antichi, insegne, annunci, ecc.) è il segnale che potrebbero essere aperti a questo.
• Ha una base clienti che sta già utilizzando cripto valute o NFT, questa è una tecnologia che già capiscono e utilizzano.
• Può offrire funzionalità aggiuntive, oltre alla semplice immagine: accesso a esperienze premium, sconti, riconoscimenti, accesso a una community o qualche altro vantaggio creativo.

Per le attività B2B invece è già pronta perché il pubblico ce lo porteremo insieme.

Possiamo creare un Metaverso privato in cui potrai fare:

• Vendita assistita
• Presentazione progetti
• Collaboration
• Lancio prodotti/eventi
• Formazione
• Virtual show e meeting room

Siamo felici di ascoltare le tue idee o il tuo progetto: Se sei già cliente Websolute contatta il tuo referente oppure richiedi un appuntamento.

Richiedi Appuntamento

 

Ti sei perso il Webinar sul Metaverso? Nessun problema, guardalo adesso:

Mettiti in contatto con noi

Vuoi chiederci un preventivo, prendere un appuntamento
o semplicemente saperne di più? Siamo a tua disposizione.
Contattaci