06 March

Marketing Automation: Come automatizzare la gestione dei clienti e migliorare l'esperienza del brand

Comprenderne la complementarietà è il processo che rende possibile il salto di qualità di una strategia di digital marketing.

Parliamo di automazione, quel meccanismo che ci permette di svolgere automaticamente delle azioni mentre ci concentriamo su altri compiti.

La marketing automation offre ai responsabili di marketing e agli imprenditori la possibilità di creare percorsi personalizzati e coerenti su diversi canali, fornendo un'esperienza cliente unificata e coerente. Uno dei suoi obiettivi principali è fornire il giusto contenuto ai clienti giusti, al momento giusto, aumentando la loro fiducia nel brand.

In questo articolo esploreremo le basi della marketing automation, i suoi componenti, i vantaggi e come si differenzia dall'automazione dell'email marketing.

 

Cos'è la marketing automation?
 

La marketing automation si riferisce a tecnologie e piattaforme software progettate per svolgere attività di marketing contemporaneamente su più canali e automatizzare le attività ripetitive. Questo consente di risparmiare tempo e aumentare la generazione di lead. Questa tecnologia è particolarmente vantaggiosa per le aziende che richiedono metodi complessi di tracciamento dei lead a causa di cicli di vendita più lunghi, oppure per quelle aziende che hanno più linee di prodotti che forniscono una soluzione autonoma o integrata ai potenziali clienti.

Tre aspetti che la marketing automation include:

1) Market intelligence: monitorare i comportamenti online dei consumatori attraverso l'uso di codici di tracciamento. Questi dati vengono quindi analizzati e utilizzati per creare segmenti di mercato basati sul comportamento. 

2) Sviluppo aziendale questa tecnologia si concentra sullo spostamento dei potenziali clienti dalla fase di consapevolezza alla fase di conversione nelle canalizzazioni di vendita classificando gli acquirenti in base agli interessi espressi, valutando i lead e le misure comportamentali. 

3) Automazione del flusso di lavoro si riferisce all'automazione dei processi interni come la gestione delle risorse digitali, il calendario di marketing e il budget.

Caratteristiche di un sistema di marketing automation efficace ed efficiente

Un sistema di marketing automation efficace ed efficiente deve essere in grado di:

  • Sviluppare e analizzare campagne di marketing
  • Integrare più touch point digitali e fisici
  • Guidare i potenziali clienti nella fase di conversione
  • Gestire le campagne di marketing
  • Archivia i dati dei clienti in modo organizzato
  • Analizzare il rendimento delle campagne
  • Gestire le lead

Alcuni esempi di software di marketing automation sono HubSpot, Pardot, Hootsuite, Mailchimp e Marketo.

Differenza tra marketing automation ed email marketing automation

La marketing automation si riferisce a tecnologie e piattaforme software progettate per commercializzare su più canali e automatizzare attività ripetitive. L'e-mail Marketing Automation, invece, è il punto di partenza per le attività di vendita a ciclo breve dedicate maggiormente al B2C, come ad esempio gli e-commerce.

Livello di coinvolgimento

La marketing automation prevede il coinvolgimento multicanale tramite piattaforme come e-mail, canali di social media e siti Web. L'e-mail marketing automation, invece, prevede l’automazione ed il coinvolgimento di un singolo canale tramite l’invio programmato di e-mail.

Personalizzazione

La marketing automation prevede una personalizzazione dei dati dei consumatori più complessa, ad esempio la possibilità di utilizzare strumenti avanzati come chatbot, SMS e WhatsApp. D'altra parte, l'e-mail marketing automation prevede una personalizzazione di base dei dati dei consumatori.

Semplicità

Mentre la marketing automation è complessa e ideale per le grandi aziende, l'e-mail marketing automation può essere adatto anche ad imprese o brand meno strutturati.

Effort

La marketing automation prevede lo stanziamento di un budget maggiore mentre l'email marketing automation ha costi inferiori di setup che garantiscono anche anche a startup o aziende meno complesse l’accesso ad una strategia di digital marketing più evoluta.

 

Conclusione
 

La marketing automation offre numerose applicazioni al business, permettendo alle aziende di nutrire i lead, acquisire clienti, effettuare cross-sell e upsell, e migliorare l'efficacia del marketing e delle vendite digitali. Grazie all'automazione, i team di marketing possono fare di più con meno, riducendo le attività ripetitive e personalizzando i messaggi per far sentire i clienti come individui unici. La segmentazione dell'elenco consente inoltre di fornire contenuti pertinenti alle persone giuste.

Secondo le ultime rilevazioni delle piattaforme di marketing automation, l'automazione ha portato a un ROI dell'80%, una crescita del +46%, un +26% di lead in più e marketer più produttivi. Per misurare i risultati dell'e-mail marketing automation, è possibile monitorare il tasso di apertura, la frequenza di rimbalzo, la frequenza di annullamento dell'iscrizione e il numero dei click sui link inseriti nelle mail.

La profilazione è un'importante leva per il successo della marketing automation. Grazie alle informazioni raccolte, come l'IP, il dispositivo utilizzato e lo schema di navigazione, è possibile profilare l'utente in modo approfondito, capire il suo percorso nelle diverse fasi del journey, la cronologia di navigazione e i prodotti di maggiore interesse. Con queste informazioni, è possibile costruire azioni di marketing calibrate sulla lead e creare personas con caratteristiche simili che vengono automaticamente spostate in cluster che le rappresentano meglio. Conoscere il cliente o il potenziale cliente è fondamentale per veicolare contenuti che catturino la sua attenzione ed il suo interesse.

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