Elisabet

Trasformazione digitale e Content Design nel settore calzaturiero - Il caso Elisabet

Elisabet Calzaturificio nasce negli anni Ottanta nel cuore delle Marche, centro dell'eccellenza calzaturiera. Fondata dalla famiglia Vallasciani, l’azienda si è specializzata nella produzione e distribuzione di calzature per bambini, sia per conto terzi sia per brand di proprietà.

Fin dai primi anni si è distinta per l'eccellente qualità delle sue creazioni affermandosi anche a livello internazionale.
Oggi Elisabet è un punto di riferimento nel settore, gestendo l'intera supply chain dei propri brand e collaborando con marchi di moda di fama mondiale.

Trasformazione digitale e Content Design nel settore calzaturiero - Il caso Elisabet
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Trasformazione digitale e Content Design nel settore calzaturiero - Il caso Elisabet
Websolute

Accompagnare Elisabet nel costruire il racconto del suo nuovo posizionamento è stato come fare un viaggio tra gli elementi fondativi del successo imprenditoriale Made in Italy: aziende che sanno reinventarsi costantemente, in un mondo che cambia, senza perdere la propria identità. Siamo onorati di avere percorso questo pezzo di strada insieme.

Elisabet

Abbiamo chiesto a Websolute di affiancarci in questa fase necessaria a trovare una chiave di racconto inedita del nostro posizionamento attuale. Il risultato è stato un percorso partecipato che ha portato a ridisegnare il modo in cui l’azienda si presenta, facendo leva su un passato prezioso, da custodire, ma soprattutto su ciò che Elisabet è diventata e sul futuro che vuole costruire.

 

IL PROBLEMA: UNA COMUNICAZIONE NON ALLINEATA

Calzaturificio Elisabet è cresciuto notevolmente negli ultimi anni divenendo oggi non solo un produttore di calzature, ma un vero hub di servizi specializzato, e questa evoluzione ha portato con sé la l'esigenza di adeguare e rinnovare la sua comunicazione online.
La sfida consisteva nel trasmettere al suo pubblico, anche a chi non la conosceva, la metamorfosi di Elisabet: da semplice industria calzaturiera d'eccellenza a leader globale nel settore delle calzature moda per bambini.

Elisabet aveva l’urgente bisogno di superare il divario e il disallineamento tra la comunicazione online e offline, nonché di attirare l’interesse dei marchi tramite i canali digitali.
Inoltre, i potenziali clienti incontrati offline non trovavano riscontro dei servizi e dei valori proposti quando visitavano il sito web.

Noi di Websolute abbiamo lavorato con Elisabet disegnando la strada che portasse l’azienda a creare connessioni forti e durature con i clienti online attraverso la valorizzazione di tutte le loro caratteristiche e dell’offerta commerciale.

 

L'APPROCCIO STRATEGICO AL CONTENT DESIGN

Per affrontare le sfide legate alla comunicazione di Elisabet, abbiamo intrapreso un progetto di content design che richiedeva un'analisi approfondita, una progettazione mirata e un'attenta realizzazione. Il cliente sentiva quindi la necessità di adeguare la propria comunicazione alla sua evoluta identità, spostandosi verso un linguaggio più aderente al suo business, meno legato alle radici e più orientato a una prospettiva internazionale.

Il punto di partenza di questo progetto era il sito web, che appariva ormai obsoleto e non rifletteva più la realtà attuale dell’azienda e le sue capacità. L’obiettivo principale era allineare la propria comunicazione aziendale online, sia in termini di aspetto visivo che di contenuto, rispetto al posizionamento e all’attuale offerta di Elisabet.

Grazie alla nostra esperienza abbiamo da subito compreso l’importanza dello storytelling nel raccontare la nuova identità e i punti di forza del Calzaturificio, affidando il progetto alla figura di un Content Strategist esperto, che è stato per Elisabet una guida fondamentale, capace di impostare un approccio efficace al progetto.

La prima tappa è stata rinnovare il company profile valorizzando i suoi servizi e mettendo in evidenza le caratteristiche, la sua storia e le competenze aziendali. Queste informazioni sono state poi integrate nel nuovo sito web realizzato con un approccio di content design, che comprendeva un’approfondita fase di analisi, una progettazione mirata del design e testing.

 

IL RISULTATO: IL VALORE AGGIUNTO DEL NUOVO SITO WEB

Il nuovo sito web di Elisabet è diventato l’espressione di questa trasformazione.
Attraverso un design curato e una precisa organizzazione dei contenuti, il sito ha portato alla luce gli asset valoriali dell’azienda e ha consentito una migliore connessione con i clienti online.

Questa trasformazione, sia visiva che contenutistica, ha aggiunto valore all'azienda, permettendole di comunicare efficacemente l’evoluzione e il nuovo posizionamento attraverso un racconto che parla il linguaggio del business, ovvero quello dei grandi brand internazionali.

Grazie al continuo lavoro fatto insieme al cliente, oggi il sito web non è più solo una vetrina, ma rappresenta il racconto completo di Elisabet Calzaturificio.

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