Ernestomeda

Un nuovo linguaggio che rende riconoscibile il brand e lo differenzia dai competitors - Il caso Ernestomeda

Rebranding

Anno: 2022

Riconoscimenti: Interactive Key Award

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Ernestomeda, è una delle aziende leader high-end di cucine di design moderne.

Dal 1996 diffonde il valore dell’italianità nel mondo collaborando con designers del calibro di Arosio, Dordoni, Sadler e Giuseppe Bavuso anche art director dell’azienda. Il desiderio di sperimentazione dell’azienda ha portato inoltre alla concretizzazione di due cucine speciali, sintesi di avanzate soluzioni estetiche, tecnologiche ed illuminotecniche – Z-Island e Corian Nouvel Lumieres – a firma di alcune tra le maggiori “archistar” mondiali, rispettivamente Zaha Hadid e Jean Nouvel. Propone un design innovativo connesso a una tecnologia d’avanguardia, come testimoniano le importanti certificazioni ottenute (Gestione della Qualità - UNI EN ISO 9001; Gestione Ambientale - UNI EN ISO 14001; Gestione per la Salute e Sicurezza dei lavoratori - UNI ISO 45001; Certificazione di origine italiana del mobile CATAS-COSMOB – norma di riferimento UNI 11674); Certificazione per la Circolarità del Prodotto - UNI EN ISO 14021).

Oggi, in un settore come quello del design, in cui il modo di comunicare è alquanto standardizzato, Ernestomeda vuole distinguersi per rendersi riconoscibile agli occhi dei professionisti che influenzano e dettano le tendenze dell'interior design.

Il brand ha riconosciuto in noi il partner giusto per costruire un nuovo linguaggio capace di esaltare le soluzioni, le finiture e i diversi materiali che raccontano i loro prodotti multiformi, tramite i quali è possibile realizzare tanti progetti e adattarli alle location più disparate.

Abbiamo superato molti ostacoli: dal desiderio di delinearsi nel proprio settore di riferimento all’essere attraenti per i professionisti, dal riuscire a comunicare una moltitudine di soluzioni realizzabili (non solo quelle da catalogo) al saper mostrare e far percepire valore, qualità e tecnologie dei singoli prodotti.

Gli obiettivi che ci siamo prefissati si sono focalizzati sull’incremento di tre aspetti differenti ma fortemente coesi tra loro: lo sviluppo del database di architetti e designers, l’aumento dello store traffic del sito e del riposizionamento del brand.

Un nuovo linguaggio che rende riconoscibile il brand e lo differenzia dai competitors - Il caso Ernestomeda
Un nuovo linguaggio che rende riconoscibile il brand e lo differenzia dai competitors - Il caso Ernestomeda
Un nuovo linguaggio che rende riconoscibile il brand e lo differenzia dai competitors - Il caso Ernestomeda
Un nuovo linguaggio che rende riconoscibile il brand e lo differenzia dai competitors - Il caso Ernestomeda
Un nuovo linguaggio che rende riconoscibile il brand e lo differenzia dai competitors - Il caso Ernestomeda
Un nuovo linguaggio che rende riconoscibile il brand e lo differenzia dai competitors - Il caso Ernestomeda
Websolute

“L’idea centrale del progetto è stata raccontare l’altissima qualità e la costante ricerca del brand anteponendo il “perché” al “come”, parlando di “progetti” prima che di “prodotti”, di “sistemi” e “collezioni” prima che di “modelli”, utilizzando il linguaggio dei progettisti, intesi sia come punti vendita che professionisti indipendenti.”

Ernestomeda

“Il nostro catalogo prodotto che diventava sempre più ricco di immagini e carico di informazioni, non riusciva più a contenere le innumerevoli possibilità che desideravamo presentare ai nostri clienti. Avevamo bisogno di riuscire a raccontare i nostri prodotti, esaltandoli e rendendoli unici e riconoscibili. La collaborazione con Websolute è stata la chiave di svolta. Insieme, a partire da una nuova veste grafica abbiamo esplorato l’utilizzo di un nuovo linguaggio che ci ha aiutati a raggiungere un ottimo traguardo.”

 

UNA “PICCOLA RIVOLUZIONE” DALLA CARTA ALLE INESAURIBILI COMBINAZIONI DEL DIGITALE

Abbiamo rivoluzionato il catalogo dei prodotti, proponendo una galleria on-line dov’è possibile consultare i progetti realizzati worldwide con i prodotti Ernestomeda, descritti e raccontati attraverso il linguaggio dei progettisti. Uno spazio in cui, grazie al percorso di trasformazione, si possono visionare le infinite composizioni del catalogo, evitando un’eccessiva produzione cartacea, incapace di racchiudere l’intera offerta dell’azienda.

I CONTENUTI ISPIRANO I CONSUMATORI

Per rendere realizzabile questo ambizioso progetto di racconto di sistemi e soluzioni illimitate, visitabile sul nuovo sito, abbiamo attivato il concorso “Our idea of award”, in cui tutti i rivenditori Ernestomeda sono stati invitati a inviare i progetti effettuati per i propri clienti in tutto il mondo e a candidarsi per le diverse tipologie di premio in gara, aumentando di fatto il loro senso di appartenenza alla casa madre. Di anno in anno l’Award sarà esteso a professionisti indipendenti in modo da continuare a incrementare i contenuti pubblicati sul sito.

Così facendo abbiamo avviato un sito che è una “macchina di produzione” di contenuti in evoluzione. L’azienda è viva, genera business, continua a mostrare al pubblico la grande flessibilità dei suoi articoli e presentando progetti veri, di cucine studiate nei minimi dettagli, si autoafferma in un posizionamento high-end come player di riferimento.

Il percorso intrapreso si conclude con dati positivi e con il successo per il marchio. Si è riscontrata una maggiore collaborazione degli showroom che riconoscono nella pubblicazione dei propri progetti sul sito il raggiungimento di un obiettivo importante di cui essere fieri; un incremento della clientela - che risulta anche maggiormente targettizzata, e dei dati di vendita. Architetti, designers e consumer mostrano sempre più interesse a relazionarsi con un’azienda che ha saputo, grazie alla sua predisposizione all’innovazione, riscoprire quei valori che da sempre la caratterizzano.

TRE OBIETTIVI CHE CI SIAMO POSTI INSIEME AL CLIENTE:

1. Aumentare il database di architetti e designers
2. Aumentare lo store traffic del sito
3. Rafforzare il posizionamento del brand

QUATTRO STEP PER SODDISFARE IL DESIDERIO DEL CLIENTE E GUIDARLO AL SUCCESSO:

1. Content design
• Siamo partiti dalla progettazione dell’architettura dell’informazione che è alla base della vera rivoluzione di comunicazione.

2. UX e UI design
• Abbiamo trasformato l’architettura delle informazioni in un’esperienza utente in linea con il posizionamento e lo storytelling dei prodotti.

3. Implementazione della tecnologia di gestione
• Abbiamo dato al cliente la completa autonomia di gestire il back-end del sito;
• Il sito è una macchina di comunicazione viva, capace di generare business;
• Seo migration.

4. Editing e inserimento dei contenuti
• Ogni progetto è descritto e raccontato con il linguaggio del progetto e non con quello del modello.
• Questo cambio di prospettiva è l’elemento fondamentale su cui si fonda l’intero progetto.

 

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